Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo, sito non ufficiale

La Nazionale


Prima di passare definitivamente nella nazionale maggiore dove ha esordito nel 2003 entrando nel secondo tempo della gara vinta 1-0 contro il Kazakistan e dove si è rapidamente guadagnato una maglia da titolare in vista di EURO 2004 ha giocato con ottimi risultati che lo hanno messo in luce sia nella nazionale Under 18 che in quella Under 21 portoghese.
Cristiano Ronaldo nella nazionale maggiore segnando due reti in sei partite nella rassegna continentale ha garantito al Portogallo un posto in finale e al giocatore l'inserimento nella squadra ideale del torneo anche se poi l'europeo è stato vinto dalla Grecia.
Ronaldo ha inoltre preso parte ai mondiali di calcio di Germania 2006.

CRISTIANO RONALDO
Data di nascita: 5 Febbraio 1985
Altezza: 184 cm
Peso: 75 kg
Ruolo: Attaccante
Numero in nazionale : 17
Squadra attuale: Manchester United (ENG)
Gol in Nazionale: 12 (fino al 8-Lug-2006)
Presenze con la Nazionale: 38 (fino al 8-Lug-2006)
Esordio in nazionale: Portugal v. Kazakhstan (20-Ago-2003)
Candidato Miglior Giovane

Ronaldo era stato criticato dai giornali inglesi durante il mondile di Germania 2006 dopo l'eliminazione dell'Inghilterra nei quarti di finale a favore del suo Portogallo successivamente eliminato dalla Francia.
L'episodio in questione è il cartellino rosso sventolato al compagno di club e calciatore inglese Wayne Rooney.
Questo cartellino è stato assegnato al calciatore inglese dopo che ronaldo ha vistosamente protesteto con l'albitro Horacio Elizondo per una scorrettezza dell'inglese a sfavore di un suo compagno di squadra.
Ronaldo però oltre che ad avere degli accusatori ha anche chi lo difende come l'attuale coach del portogallo Luiz Felipe Scolari che sostiene che il cartellino in questione sarebbe stato assegnato al calciatore da un qualsiasi albitro e anche se ronaldo non avesse protestato per la sua gravità, e ha voluto sottolineare quindi che l'espulsione non è avvenuta per volere di ronaldo ma per volere dell'albitro.
Ha concluso con un augurio nei confronti del nazionale portoghese dicendo che l'allenatore del suo attuale club Sir Alex Ferguson sarà capace di risolvere la situazione tra i due compagni di squadra e con la stampa inglese.

L'allenatore del Portogallo nutre grandi speranze per il suo giovane protetto: "Possiede tutto ciò che serve per essere una delle stelle della Coppa del Mondo. Ha moltissime qualità, un buon cambio di passo e un tiro discreto, ma non solo. Se tutto va bene, probabilmente sarà uno dei protagonisti dell'evento. Ha avuto la sua occasione soltanto alla seconda partita degli Europei e nonostante tutto ha dimostrato di poter essere un giocatore decisivo. Ha ripagato la mia fiducia ed è maturato molto", ha dichiarato l'allenatore.
Il suo repertorio di numeri e abilità continua a ipnotizzare i difensori avversari inoltre il gioco di questo fantasioso laterale portoghese si rafforza di stagione in stagione, adattandosi allo stile inglese e impressionando i tifosi sia del Manchester United che del Portogallo.

Sta diventando sempre più importante per la sua nazionale ad esempio nella partita contro l'Inghilterra mentre il suo compagno di squadra Luis Figo è stato sostituito da Helder Postiga, che poi è andato a realizzare la rete dell'1-1 , nel frattempo il 19enne Cristiano Ronaldo, che ha già preso la maglia di Beckham nel Manchester United e in un colpo solo fa le scarpe anche a Figo, è diventato il ragazzo-copertina della nazionale rossoverde.
Adesso il nuovo idolo e simbolo del religiosissimo Portogallo non è più Luis Figo ma Cristiano Ronaldo. In campo e fuori. In campo, Figo ultimamente ha deluso le attese: se fosse stato in un'altra squadra, probabilmente avrebbe fatto la fine delle altre stelle rottamate in questo Europeo, da Beckham a Totti.


 

Indietro: Gossip

Avanti: La fidanzata


In evidenza
Champions al real
Portogallo
Profilo

Dati generali
Carriera
Carriera al Real
Commenti
Statistiche
Foto
Gossip
Nazionale
La fidanzata
Siti consigliati

Bacheca trofei
Trofei vinti con club
Trofei individuali

Partite Mondiale
Ghana - Portogallo
Usa - Portogallo
Germania - Portogallo



Immagini
cristiano ronaldo

Galleria fotografica

Storie e racconti
Una storia lunga dieci anni... E che ancora non conosce fine!
I racconti degli utenti

I Sondaggi
Il cammino del Portogallo nel mondiale 2014
Elenco sondaggi

Forum di discussione
Giudizi su Ronaldo nel Real!
Mondiale 2014
Cristiano Ronaldo al Real Madrid
Elenco forum

Link